Corso di Comunicazioni Elettriche / Telecomunicazioni A.A. 2007/2008

Corso del III anno della Laurea di primo livello in Ingegneria Elettrica, impartito nel primo trimestre

Dott. Luca De Nardis

[ Informazioni Generali | Appelli | Programma del Corso | Materiale Didattico | Modalità d'esame | Tesi di I livello ]

Il corso di Comunicazioni Elettriche consiste in un modulo didattico da 5 crediti. Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze per il dimensionamento di base di sistemi di comunicazione, affrontando le principali problematiche connesse al trasferimento dell'informazione mediante segnali elettrici, elettromagnetici oppure ottici.

Il corso di Telecomunicazioni consiste in un modulo didattico da 9 crediti. Questo corso aggiunge alle conoscenze fornite dal corso di Comunicazioni Elettriche lo studio delle problematiche relative all'accesso alla risorsa, alle caratteristiche di reti e sistemi di telecomunicazioni ad architettura sia centralizzata che distribuita, ed ai problemi di coesistenza tra sistemi di telecomunicazioni wireless.

News

  • Il corso di Comunicazioni Elettriche / Telecomunicazioni per l'A.A. 2008/2009 è tenuto da un altro docente.

  • Per i SOLI appelli di Gennaio/Febbraio 2009 gli esami dei due corsi verranno tenuti dalla professoressa M.G. Di Benedetto in concomitanza con quelli di Comunicazioni Elettriche n.o. I Modulo per Ingegneria Elettronica. Per quanto riguarda date, orari e aule degli appelli si può far riferimento alla pagina di tale corso, raggiungibile a partire dall'indirizzo http://acts.ing.uniroma1.it ed entrando nella sezione "Teaching".

  • Gli studenti di Comunicazioni Elettriche si possono presentare direttamente il giorno dello scritto, mentre le modalità di prenotazione / verbalizzazione per gli studenti di Telecomunicazioni verranno comunicate nei prossimi giorni.

Prossimi appelli

Vedi sezione News

Modalità di prenotazione

Vedi sezione News

Informazioni Generali

Mailing List:

<comelet@newyork.ing.uniroma1.it>

Tutti gli studenti iscritti al corso sono tenuti ad iscriversi alla mailing list. (Per iscriversi: cliccare qui)

Docente:

Dott. Luca De Nardis
e-mail: lucadn@newyork.ing.uniroma1.it

ricevimento:
mercoledì h 12:00-13:00, per appuntamento al di fuori del periodo dei corsi

Orario delle lezioni:

Lunedì h 15.45 - 17.15 Aula 40
Mercoledì h 14.00 - 15.30 Aula 10
Venerdì h 14.00 - 15.30 Aula 11

Programma del Corso

Programma di Comunicazioni Elettriche A.A. 2007-2008

Programma di Telecomunicazioni A.A. 2007-2008

Materiale Didattico

  • Appunti delle lezioni
  • Slides delle lezioni

    Modalità d'Esame

    L'esame di Comunicazioni Elettriche si compone di una prova scritta e di una discussione orale. La prova scritta è strutturata in modo da permettere la valutazione della preparazione dello studente sia per quanto riguarda l'approccio progettuale che per quello teorico, e consiste di un esercizio di dimensionamento eventualmente completato da un insieme di quesiti specifici su argomenti trattati durante il corso. Agli studenti non è consentito portare testi, ma è consentito portare una "cheating card" da consultare durante lo svolgimento della prova scritta. La "cheating card" è una cartolina delle dimensioni pari ad 1/4 di un foglio A4.

    cheating card

    Su entrambe le facciate della "cheating card" lo studente può scrivere tutto ciò che ritiene utile allo svolgimento dell'esame. È consentito l'utilizzo della calcolatrice. La prova orale serve a completare l'esame scritto e può consistere della semplice discussione della prova scritta. Al fine di poter sostenere le prove di esame, lo studente dovrà essere in grado di presentare un documento di riconoscimento valido.

    L'esame di Telecomunicazioni prevede, in aggiunta alla prova scritta ed alla discussione orale descritte in precedenza, la preparazione di una tesina centrata su un argomento relativo alla seconda parte del corso. Informazioni dettagliate sulla tesina sono disponibili qui.

    Tesi di I livello

    Non sono attualmente disponibili tesine di I livello.


  • Pagina gestita da: lucadn@newyork.ing.uniroma1.it
    Ultimo aggiornamento: 07/12/2007